giovedì 22 marzo 2012

Come di sceglie un fotografo di matrimoni...

Ragazze! allora diciamocelo chiaro e tondo... chi di noi non ha mai sognato di essere la più bella del reame??? non mentite per piacere! find da piccole tra  BiancheNevi e Cenerentole ci viene inculcato che almeno una volta nella vita dobbiamo essere noi le regine del reame ! ... e se c'è un momento dove tutto ci è concesso, beh quello è proprio il giorno del nostro matrimonio! La realizzazione di tutti i nostri desideri... qualunque essi siano! Quel giorno a dire il vero,  nessuno è in grado di farci sentire così belle quanto il fotografo che ci segue passo passo durante la giornata.  Quella figura discreta e attenta che arriva un po' trafelato e goffo tra borse e borsette la mattina presto... e che è l'unico autorizzato a violare l'intimità della nostra vestizione.. quasi come un chierichetto che entra in sacrestia prima della messa.   Lo so che la visione vi sembra alquanto strana,  ma credetemi, nel momento in cui il fotografo entra nella stanza, vi troverete a incrociare il suo sguardo cercando la sua approvazione per il make-up, l'acconciatura... vi volterete verso l'abito che sta li appeso in attesa di essere indossato e questo sarà il momento in cui vi chiederete... ma veramente mi sta bene???  E niente è più rassicurante del fotografo che scatta e poi velocemente vi mostra in macchina così come siete in quel momento... ecco! tutti i vostri dubbi si dissolvono.. siete li in tutto il vostro splendore pronte a coronare il vostro sogno. 
Ma chi è il fotografo di matrimoni??? a mio avviso scegliere il fotografo del proprio matrimonio è difficile quanto scegliere il vostro futuro marito! La scelta deve calzare a pennello con quello che realmente voi siete.  Al di la delle decorazioni, allestimenti, dolci e dolcetti, del giorno del vostro matrimonio rimarranno per lungo tempo le vostre foto.  Quelle che magari verranno mostrate ai vostri nipoti... e li dopo anni sentirete ancora dire.. "guarda la nonna come è bella in questa foto". 

Quindi una volta decisio per un fotografo professionista, prendetevi il tempo di fissare uno o più appuntamenti.  Non vi basate solo del lavoro pubblicato on line, chiedete di verificare la qualità del lavoro (toccarlo con mano) e non abbiate paura di fare domande su come intende impostare il lavoro.  Non c'è cosa migliore per un professionista di poter illustrare a pieno tutta la sua professionalità.  Lo stile (reportage, classico, vintage) dipende solo ed esclusivamente da noi e da come siamo.  C'è anche da dire che molto spesso tra fotografo e sposa si instaura un rapporto di profonda complicità e è proprio in questo momento che "veniamo fuori" in tutto il nostro spledore. 

Non voi nascondo che è nostra abitudine consigliare fotografi professinisti iscritti all'associazione nazionale fotografi di matrimoni, nonchè figure che hanno alle spalle anni di preparazione e che comunque siano in grado anche di essere una valida spalla in momenti critici. 

Per il resto, affidatefi al vostro gusto e buon senso.  Tenete a mente che non solo i diamanti sono per sempre, ma anche le foto del vostro matrimonio! (almeno speriamo!).







photos courtesy of www.marcomiglianti.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...